• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP nella provincia di COMO.

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

ATTENZIONE

Si chiede cortesemente di NON iscriversi a più seminari contemporaneamente, per evitare di saturare i posti disponibili.
Si chiede, altresì, di AVVISARE tempestivamente gli organizzatori, qualora non si intenda più partecipare ad un incontro MIP.

graph

Il MIP è per gli Psicologi?

NO!, il MIP è riservato alle comuni persone e non agli "addetti ai lavori".
Gli Psicologi NON POSSONO partecipare alla iniziative informative riservate all'utenza.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo scrivi@psicologimip.it, oppure compila il modulo.

<< Torna indietro

DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA MIP (codice 99)


Conduttori: Giambanco Manuela, Ostini Silvia

09/05/2014 - dalle ore 18,00 alle ore 20,00

PSICOLOGIA DOVE COME QUANDO PERCHÉ: LA PSICOLOGIA COME FORMA DI PREVENZIONE E RICERCA DI BENESSERE.

Conferenza: La psicologia come forma di prevenzione e ricerca di benessere psicologico. Presentazione MIP e Psicologi

Parole chiave: psicologia psicologo psicoterapeuta salute benessere

  • Piazzetta Venosto Lucati Como (CO)
  • Tel. 3381617070 Tel. 0310562547 Email: manuelagiambanco@gmail.com
  • 100 posti Prenotazione obbligatoria
  • L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 1 prenotazioni

PRENOTAZIONE INIZIATIVA CODICE 99

Tutti gli psicologi del MIP di Como saranno presenti presso la Biblioteca comunale, in piazzetta Venosto Lucati, per incontrare i cittadini, parlare del MIP, rispondere a tutte le domande, presentare le proprie iniziative.
Dalle 14 alle 18 fuori dalla sala conferenze della Biblioteca Comunale per incontrare i cittadini, dare informazioni e rispondere a dubbi e domande. Dalle 18 alle 19: presentazione presso la sala conferenze dal titolo: Psicologia, dove , come, quando, perchè. Presentazioni della psicologia e delle iniziative MIP di maggio.-



Psicologia dove come quando perché
Siamo abituati a pensare a nomi come psicologia, psicoterapia, psichiatria solo nel momento in cui si affaccia un malessere e c'è urgenza e necessità per rimetterci in uno stato di salute adeguato, produttivo e socialmente accettabile.
In caso contrario questi nomi appaiono ancora oggi come tabù, qualcosa di pericoloso, che ha a che fare con la malattia. Agli occhi di chi pensa di voler ricevere un aiuto psicologico si pongono molteplici domande: ho bisogno o no di uno psicologo ? A chi mi devo rivolgere? Il mio è un disturbo psicologico o di altra natura? Chi mi può aiutare a capire? nel mio caso è più indicato uno psichiatra, uno psicanalista, uno psicologo o uno psicoterapeuta ? Che differenza c’è tra queste figure professionali ? E se non volessi prendere farmaci? Ma quanto durerà la terapia? L’ipnosi può servirmi ? E se la mia fosse una malattia psicosomatica? Tra tutti i tipi di terapia, quale terapia è più indicata per i miei sintomi? E quanto mi costerà ?
Nel rispondere a queste domande, i professionisti presenti daranno un quadro il più possibile esaustivo su come potersi orientare in questo panorama, ancor oggi poco chiaro a molti.
Il mondo della psicologia quindi è offerto sempre di più come ricerca del benessere invece che cura del malessere, come prevenzione, appunto, invece che cura.
Vedremo come, imparando ad avere uno sguardo più attento su di sé, alcune manifestazioni, psicologiche ma anche psicosomatiche, che coinvolgono il corpo, appunto, ci sapranno dare indicazioni sul nostro stato generale di benessere in un dato periodo della nostra vita.
Alla trattazione di questi argomenti faranno seguito le risposte degli specialisti a tutte le altre domande che emergeranno dal pubblico nel corso del dibattito, lasciando così spazio a chiarimenti specifici su argomenti che possono interessare tutti.
Sarà inoltre l'occasione per conoscere gli psicologi che interverranno al MIP e le iniziative che si susseguiranno per tutto il mese di maggio.

Ai partecipanti verrà consegnato un foglio contenente le informazioni per ottenere ulteriori informazioni sulla psicologia e il link ai questionari di gradimento on line.
Richiedetelo all'Organizzatore al termine dell'iniziativa.