• First Image

    Informarsi per Conoscere

    La conoscenza sui fenomeni psicologici permette di correggere false credenze, atteggiamenti sbagliati ed errate interpretazioni degli eventi, con un immediato vantaggio personale.

  • First Image

    Informarsi per Prevenire

    Avere informazioni utili significa poter riconoscere per tempo le situazioni pericolose, e le proprie reazioni poco adattive, prevenendo così le problematiche psicologiche.

  • First Image

    Informarsi per Informare

    Migliorando la propria conoscenza e diffondendo le corrette informazioni psicologiche in famiglia, con gli amici e al lavoro, si ottiene un miglioramento della cultura psicologica e una riduzione dei disagi dovuti all'ignoranza.

  • First Image

    Informarsi al MIP

    Con il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, ogni persona può partecipare gratuitamente ai seminari sulla psicologia e richiedere un colloquio psicologico gratuito con uno Psicologo aderente MIP .

LEGGI IL COMUNICATO DIFFUSIONE MIP

"NON C'E' SALUTE SENZA SALUTE MENTALE"

PARTECIPARE AL MIP

Durante il mese di Maggio partecipa ai SEMINARI INFORMATIVI GRATUITI del MIP, Maggio di Informazione Psicologica.
Prenota subito on line!
Puoi anche chiedere un colloquio psicologico gratuito con uno degli ADERENTI MIP.

graph

ORGANIGRAMMA

Il MIP è organizzato da Psycommunity, la comunità degli Psicologi on line.
Centinaia di psicologi collaborano per la realizzazione di questo importante progetto di informazione psicologica.
Consulta l'ORGANIGRAMMA del MIP.

graph

Domande?

Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ.
Se non trovi le risposte allora scrivici, all'indirizzo scrivi@psicologimip.it, oppure compila il modulo.

Maggio di Informazione Psicologica


ABRUZZO



PESCARA (PE)
07/05/2014, dalle 10:00 alle 10:30
Partecipazione ad evento
CONFERENZA STAMPA

Per il 7 anno consecutivo, Pescara ospiterà il Maggio di Informazione Psicologica, un'iniziativa nazionale che vede scendere in campo psicologi per la prevenzione psicologica. A Pescara si svolgeranno 26 INIZIATIVE gratuite, e 22 psicologi apriranno i loro studi per fornire un colloquio psicologico gratuito.


CAMPANIA



CASERTA (CE)
24/04/2014, dalle 10:30 alle 12:00
Incontro/conferenza stampa
Presentazione delle iniziative del Maggio di Informazione Psicologica a Caserta, c/o la Libreria Feltrinelli, Corso Trieste, 154/156

Il MIP è alla sua settima edizione nazionale, ma è la prima volta che a Caserta questa manifestazione viene proposta in maniera così articolata e massiccia. 10 psicologhe impegnate su tutto il territorio provinciale e che apriranno i propri studi gratuitamente alla cittadinanza; 11 iniziative ad ingresso libero dove si parlerà di psicologia e benessere in modo concreto e chiaro.
Tutto questo vogliamo illustrare durante la presentazione del 24 Aprile presso la Libreria Feltrinelli di Caserta, in Corso Trieste!

NAPOLI (NA)
13/04/2013, dalle 10:30 alle 13:30
Partecipazione ad evento
PsicoGazebo: Punto Informativo del MIP-Napoli, zona Vomero, in Via Luca Giordano incrocio Via Scarlatti

In occasione della Domenica delle Palme, gli Psicologi del MIP-Napoli con la collaborazione della Associazione "IdeAzione", saranno presenti con lo PsicoGazebo per un Punto Informativo al Vomero - Via Luca Giordano incrocio Via Scarlatti - per distribuire materiale informativo sull'organizzazione a Napoli del "MIP: Maggio di Informazione Psicologica", assieme ad un rametto di palma, simbolo di pace interiore e di pace con l'ambiente che ci circonda.

Cercare dentro di sé il proprio Ben-Essere, significa impegnarsi a guardare ai propri conflitti interiori e a portarli a risoluzione, significa fare Pace con Se stessi. Tutto ciò rapresenta una premessa essenziale per poter essere in pace anche con chi condivide il nostro cammino.

- Cercare la Pace dentro di Sé come premessa per un BenEssere nel proprio Spazio Vitale.

NAPOLI (NA)
23/04/2014, dalle 11:00 alle 14:30
Incontro/conferenza stampa
Gazebo-MIP al Centro Direzionale ISOLA 4: uno Spazio Informativo messo a disposizione dal Centro della WELFAREITALIA-NAPOLI
Link: http://napoli.welfareitalia.eu/

Gli Psicologi del MIP illustreranno il Programma delle Iniziative MIP-Napoli 2014 e esporranno i benefici di alcune "Pillole di Psicologia" offerte ai passanti insieme alla documentazione MIP.
ATTENZIONE:
le "Pillole di Psicologia" NON sono Farmaci ma possono far bene come una medicina e fornire l'input per "Prendersi Cura di Sé"!
Gli Psicologi del MIP risponderanno ad eventuali dubbi sulla "Pillola" ricevuta, fornendo in senso metaforico “Indicazione e Posologia”.

NAPOLI (NA)
27/04/2014, dalle 10:30 alle 13:30
Partecipazione ad evento
PsicoGazebo: Punto Informativo del MIP-Napoli, zona Arenella, Piazza F. Muzji
Link: http://www.facebook.com/events/684375258288517/

Gli Psicologi del MIP-Napoli saranno presenti c/o lo PsicoGazebo della Associazione "IdeAzione" con Punto Informativo per distribuire il Calendaro di tutte le Iniziative Gratuite MIP-Napoli organizzate per Maggio e l'Elenco degli Studi Aperti a Napoli per il MIP ai quali potersi rivolgere per un Ascolto Gratuito a Maggio.

Si forniranno chiarimenti sull'organizzazione a Napoli del "MIP: Maggio di Informazione Psicologica" e sull'importanza della Prevenzione in campo psicologico a tutela della Salute Globale: fisica, psichica, sociale-relazionale.

I visitatori saranno indirizzati al sito di riferimento MIP della provincia speigando loro che possono già da aprile iniziare a prenotare la propria partecipazione ad inziative di loro ineteresse.

NAPOLI (NA)
29/04/2014, dalle 11:30 alle 13:30
Incontro/conferenza stampa
MAGGIO della PSICOLOGIA - VII Campagna Nazionale "MIP: Maggio di Informazione Psicologica" - Antisala dei Baroni del Maschio Angioino (Piazza del Municipio)
Link: http://www.psicologimip-napoli.it/1/presentazioni_mip_3688340.html

Lo Staff Provinciale del MIP-Napoli, presenterà alle Autorità, alla Stampa e ai Cittadini la Settima Edizione del "MIP: Maggio di Informazione Psicologica", Campagna Nazionale di Prevenzione del Disagio Psicologico, organizzata a Napoli ed in Campania dagli Psicologi campani iscritti a Psycommunity e che aderiscono al Progetto MIP.

Autorità presenti:
Presidente della Regione Campania, Presidente dell'Ordine degli Psicologi, Sindaco di Napoli, Presidenti delle Municipalità partenopee.

Invitati i giornalisti di quotidiani, televisioni e radio della Campania.

Dopo i ringraziamenti alle Autorità patrocinanti e la presentazione delle finalità sociali che si propone tale incontro annuale, i cittadini saranno invitati ad un dibattito a partire dalla Visione di brevi Video-Clip, tratti da noti film su temi connessi alle tematiche che saranno affrontate nelle iniziative in programma durante l'intero mese di Maggio ed alla quale poter partecipare gratuitamente.

- A Conclusione dell'Incontro verrà offerto ai partecipanti un aperitivo augurale per il Maggio della Psicologia.

INFO e PRENOTAZIONI On Line per le Iniziative in programma:
nella pagina del MIP-Napoli www.psicologimip.it/napoli
oppure telefonando al Referente Generale del MIP-Napoli: 081.19360067.
IL SITO degli PSICOLOGI MIP NAPOLI - www.psicologimip-napoli.it - offre inoltre la possibilità della TELEFONATA GRATUITA attraverso la Home Page o la Pagina CONTATTI.

Durante tutto il mese sarà possibile fare anche richiesta di un Incontro di Ascolto Gratuito con uno dei professionisti aderenti al MIP-Napoli.

NAPOLI (NA)
29/04/2014, dalle 12:35 alle
Trasmissione radio
1 minuto MIP in Radio sulle frequenze dell'emittente Quinta Rete, il flusso metropolitano della Campania
Link: http://www.psicologimip-napoli.it/1/upload/mip_napoli_promosuradioquintarete.mp3

In diretta su RADIO QUINTA RETE, insieme a tanta musica, la conduttrice Fabrizia Lignola, alle 12,35, fornirà agli ascoltatori informazioni sul MIP e sulle iniziative con partecipazione gratuita durante il mese di Maggio a Napoli e in Campania.
Allegato il LINK della Registrazione effettuata per ascoltarla successivamente
sul Sito degli "Psicologi MIP Napoli": www.psicologimip-napoli.it

Per la Diretta in Streaming http://www.radioquintarete.it/streaming.php

Le frequenze di Radio Quinta Rete in Campania e Basso Lazio:

93.900 mhz Napoli, Caserta e provincie - Basso Lazio (LT, FR) - Comuni Vesuviani
88.700 mhz Napoli - Penisola Sorrentina
100.500 mhz Agro Nocerino Sarnese - Salerno prov. Nord
101.800 mhz Litorale Flegreo
102.800 mhz Salerno citta' e provincia sud
91.800 mhz Avellino e provincia - Provincia di Benevento

NAPOLI (NA)
30/04/2014, dalle 12:35 alle 12:40
Trasmissione radio
Intervista MIP su Radio Quinta Rete in diretta nel corso del programma Le Gioie del Mattino
Link: http://www.radioquintarete.it/streaming.php

Su Radio QUINTA RETE, alle 12,35, durante la trasmissione Le Gioie del Mattino, andrà in onda in diretta una breve intervista con Rosaria Scrambone, Referente Generale del MIP-Napoli, che illustrerà le Inizative Gratuite a cui potrete partecipare nel mese di Maggio a Napoli, in Campania e in Tutta Italia

Il LINK per ascoltare in Streaming è:
http://www.radioquintarete.it/streaming.php

Di seguito le frequenze in Campania e Basso Lazio:

93.900 mhz Napoli, Caserta e provincie - Basso Lazio (LT, FR) - Comuni Vesuviani
88.700 mhz Napoli - Penisola Sorrentina
100.500 mhz Agro Nocerino Sarnese - Salerno prov. Nord
101.800 mhz Litorale Flegreo
102.800 mhz Salerno citta' e provincia sud
91.800 mhz Avellino e provincia - Provincia di Benevento

NAPOLI (NA)
02/05/2014, dalle 10:30 alle 17:30
Partecipazione ad evento
"Coltiviamo il nostro ESSERE, come in un Giardino ... " – il MIP c/o Orto Botanico dell'Università "Federico II" di Napoli- Via Foria 223
Link: http://www.ortobotanico.unina.it/Manifestazioni.htm

BOCCIOLI di PSICOLOGIA per Tutti i Visitatori della Mostra PLANTA e della "Festa delle Farfalle", gli eventi annuali organizzati dall'Orto Botanico della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università "Federico II"

In occasione della Mostra, la Direzione dell'Orto Botanico, per tre giorni ospita il "MIP: Maggio di Informazione Psicologica", patrocinato dalla Università degli Studi di Napoli "Federico II".

- In questa prestigiosa cornice, tra i profumi delle piante in fiore ed il volo delle Farfalle, gli Psicologi del MIP, si avvicenderanno in un apposito Gazebo per rispondere a domande sulla psicologia che verranno poste dai visitatori affinché possano anche conoscere i Colori e le Sfumature della Psicologia.

Perché "Coltivare il proprio Essere come in un Giardino"? ... Perché è necessaria tanta attenzione ed amorevolezza quanta quella che dedichiamo alla coltivazione di Piante in un Giardino, affinché crescano rigogliose e vitali. E se la pianta dovesse ammalarsi, occorrerà fornirle quegli elementi di cui è stata depauperata dalla malattia per poterla veder rinascere colorata e profumata ... in pieno Stato di Salute.

*** I BOCCIOLI di PSICOLOGIA, se ben curati, sbocceranno e non appassiranno! ***

Guardate il Video delle Farfalle su YouTube: http://youtu.be/rmfbVfMQIHA

*** - Vi ASPETTIAMO! - ***

NAPOLI (NA)
02/05/2014, dalle 11:25 alle 12:40
Trasmissione radio
Ancora qualche minuto di MIP a Radio Quinta Rete
Link: http://www.radioquintarete.it/streaming.php

Fabrizia Lignola su RADIO QUINTA RETE per due volte offrirà informazioni sul MIP e sulla Partecipazione Gratuita alle Iniziative in programma per il Maggio di Informazione Psicologica

Per la Diretta in Streaming http://www.radioquintarete.it/streaming.php

Per la Diretta Radio in Campania e Basso Lazio sintonizzati sulle frequenze:

93.900 mhz Napoli, Caserta e provincie - Basso Lazio (LT, FR) - Comuni Vesuviani
88.700 mhz Napoli - Penisola Sorrentina
100.500 mhz Agro Nocerino Sarnese - Salerno prov. Nord
101.800 mhz Litorale Flegreo
102.800 mhz Salerno citta' e provincia sud
91.800 mhz Avellino e provincia - Provincia di Benevento

NAPOLI (NA)
03/05/2014, dalle 10:30 alle 17:30
Partecipazione ad evento
"Il nostro ESSERE, come in un Giardino": il Gazebo-MIP continua ad affiancare la Mostra “PLANTA" c/o Orto Botanico della Università degli Studi di Napoli "Federico II"- Via Foria 223, 80139
Link: http://www.ortobotanico.unina.it/evento2/planta2014/about/about.htm

BOCCIOLI di PSICOLOGIA per Tutti i Visitatori del Real Orto Botanico di Napoli.

Anche oggi gli Psicologi del MIP-Napoli saranno presenti, tra colori e profumi di piante in fiore e voli di Farfalle, con un Punto Informativo per illustrare cosa sia la Campagna Nazionale del MIP: Maggio di Informazione Psicologica" e per spiegare ai visitatori l'importanza del "Prendersi cura di Sé".

- Sarà l'occasione per poter ricevere il Programma di tutte le Inziative del MIP-Napoli alle quali sarà possibile assistere gratuitamente, durante l'intero mese di maggio.

- Coltivare il proprio Essere richiede la stessa attenzione ed amorevolezza che dedichiamo alla coltivazione delle nostre Piante in un Giardino. - Fare Prevenzione in campo psicologico è paragonabile all’attenzione che si dedica ad una pianta per evitare che agenti nocivi possano danneggiarla, togliendole colore e profumo fino a farle perdere le foglie e impedirle una Vita Sana. - E se la pianta dovesse ammalarsi, occorrerà fornirle quegli elementi di cui è stata depauperata dalla malattia per poterla veder rinascere colorata e profumata ... in pieno Stato di Salute.

*** I BOCCIOLI di PSICOLOGIA, se ben curati, sbocceranno e non appassiranno! ***

Guardate anche il Video delle Farfalle su YouTube: http://youtu.be/rmfbVfMQIHA

*** - Vi ASPETTIAMO! - ***
____________________________________________________________________
Domani 4 Maggio, saremo ancora presenti in ORTO BOTANICO e saremo anche al Vomero (Via Scarlatti).

Al Vomero saremo presenti con un Gazebo-MIP ogni Domenica di Maggio

Al Centro Direzionale il 6 Maggio ed in Zona Flegrea l' 8 Maggio

Consultate la pagina Provinciale del MIP-Napoli: www.psicologimip.it/napoli

NAPOLI (NA)
04/05/2014, dalle 11:30 alle 16:30
Partecipazione ad evento
BOCCIOLI di PSICOLOGIA per Tutti i Visitatori del Real Orto Botanico di Napoli - Via Foria 223, 80139
Link: http://www.ortobotanico.unina.it/evento2/planta2014/about/about.htm

All'Orto Botanico si conclude oggi la Mostra "PLANTA" ma il “MIP: Maggio di Informazione Psicologica" è ancora solo un BOCCIOLO dai tanti petali, pronto a schiudersi giorno dopo giorno fino al 31 maggio, per offrire ai cittadini l'opportunità di partecipare Gratuitamente alle varie Iniziative di Psicologia distribuite su tutto il territorio durante l'intero mese di maggio.

Anche oggi, nello speciale spazio offerto dall’ Orto Botanico, gli Psicologi del MIP saranno presenti per illustrare l'ampio programma previsto per Napoli in questo Maggio della Psicologia con il MIP 2014.

- Sarà l'occasione per spiegare ai visitatori della Mostra "PLANTA" l'importanza del "Prendersi cura di Sé" . - Coltivare il proprio Essere richiede quella stessa attenzione ed amorevolezza che dedichiamo alla coltivazione delle nostre Piante in un Giardino. - Fare Prevenzione in campo psicologico è paragonabile a quella attenzione che mostriamo verso una pianta per evitare che agenti nocivi possano danneggiarla, togliendole colore e profumo fino a farle perdere le foglie e impedirle una Vita Sana. E se la pianta dovesse ammalarsi, occorrerà fornirle quegli elementi di cui è stata depauperata dalla malattia per poterla veder rinascere colorata e profumata ... in pieno Stato di Salute.

- Vi ASPETTIAMO … e non solo qui, ma alle tante iniziative organizzate per Voi da noi Psicologi del MIP-Napoli
__________________________________________________________________________
Altri GAZEBI-MIP saranno presenti ogni Domenica di Maggio in varie zone del Vomero ed inoltre:

- 6 maggio dalle 11 alle 14 al Centro Direzionale, Isola X [Zona Napoli-Est]

- 8 maggio dalle 10 alle 12,30 in Via Cinthia /Via Parroco Russolillo 44/8 [Zona Flegrea]
_____________ [cfr. www.psicoligimip.it/napoli ] ______________________________

NAPOLI (NA)
15/05/2014, dalle 16:30 alle 18:30
Incontro/conferenza stampa
Parliamo del MIP a Scuola, c/o 9° Circolo Comunale della Municipalità 5 di Napoli

Due ore pomeridiane durante le quali gli Psicologi del MIP saranno ospitati dalla Scuola per accogliere Genitori ed Insegnanti del 9° Circolo Comunale della Municipalità 5 e rispondere a domande sulla Psicologia, sui suoi ambiti, illustrando la collaborazione con altre figure professionali.

Sarà l'occasione per una Ripresentazione in zona Arenella dell'intervento psico-sociale che si attua annualmente con la Campagna Nazionale del MIP e per illustrare le Iniziative Gratuite che animeranno la seconda quindicina del mese sul territorio Vomero-Arenella e nell'intera Provincia di Napoli.

Infine, ai Genitori dei Bambini delle Scuole dell'Infanzia "Gigante" e "Lopez", presenti a questo Incontro, si presenterà anche il Laboratorio Esperienziale "il GIOCO e la PAURA", laboratorio in cui saranno coinvolti i Bambini di 5 anni delle due Scuole vomeresi, rispettivamente nei giorni 19 e 20 maggio.
Si spiegherà loro che, nel caso in cui in quei giorni non potranno essere presenti nel primo quarto d'ora del Laboratorio, sarà comunque consegnato ai loro bambini un Modulo con il quale potranno - in base al grado di soddisfazione riferito dagli stessi piccoli - fornire un feedback sull'Inziativa MIP proposta e fornire eventuali suggerimenti e/o richieste specifiche, al fine di poter sempre migliorare le proposte di Inziative MIP a Napoli, nelle future edizioni.


EMILIA ROMAGNA



BOLOGNA (BO)
29/04/2014, dalle 12:00 alle 13:00
Incontro/conferenza stampa
Conferenza Stampa MIP a Bologna, c/o "il Piccolo e Sublime", piazza Verdi 4

La conferenza di apertura del MIP VII a Bologna si terrà il 29 Aprile presso i locali del Piccolo e Sublime, dalle 12:00 alle 13:00.
Gli Psicologi del coordinamento provinciale MIP saranno a disposizione del pubblico e dei giornalisti per illustrare il programma provinciale, presentare le iniziative in cartellone e chiarire qualunque dubbio sulla psicologia, sulla salute mentale e sulla prevenzione psicologica.

PIACENZA (PC)
05/05/2014, dalle 21:00 alle 22:30
Incontro/conferenza stampa
Maggio dell'Informazione Psicologica a Piacenza, c/o Casa delle Associazioni, Via Musso 5
Link: http://www.psicologimip.it/piacenza/

Per la prima volta, Piacenza partecipa al MIP, Maggio di Informazione Psicologica, quest'anno alla sua 7° edizione.
La serata ha lo scopo di illustrare alla cittadinanza e alla stampa le iniziative che si svolgeranno nella provincia durante il mese di Maggio.
Sarà presentato il MIP, spiegandone gli scopi e le finalità, verranno presentati gli psicologi che vi aderiscono, ognuno dei quali illustrerà in breve il tema dell'iniziativa che svolgerà.
Saranno presentati anche i colleghi che offrono il colloquio gratuito, illustrando questa possibilità aperta ad ogni cittadino.

PARMA (PR)
23/04/2014, dalle 11:30 alle 12:00
Incontro/conferenza stampa
Conferenza Stampa di presentazione del Maggio di Informazione Psicologica a Parma, c/o la Sala Conferenze Stampa del Comune, Strada Repubblica 1
Link: http://www.psicologimip.it/parma/

Parma apre le porte al MIP, Maggio di Informazione Psicologica, per il quarto anno. La Conferenza Stampa, ospitata dal Comune di Parma, vuole presentare alle Autorità ed alla Stampa le iniziative che i 24 psicologi e psicoterapeuti aderenti al MIP7 proporranno gratuitamente alla cittadinanza della provincia di Parma durante tutto il messe di maggio.

REGGIO EMILIA (RE)
24/04/2014, dalle 17:30 alle 18:00
Trasmissione radio
Presentazione del programma MIP di Reggio Emilia e Modena presso la radio dell'università di Modena e Reggio RADIORUMOREWEB
Link: http://www.rumoreweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=804&Itemid=234

Le referenti di Reggio Emilia e Modena saranno intervistate nella trasmissione "il divano non vincerà". Verrà descritto il progetto MIP e i corposi programmi di entrambe le provincie.

REGGIO EMILIA (RE)
30/04/2014, dalle 10:00 alle 12:30
Incontro/conferenza stampa
Inaugurazione MIP7, Maggio di Informazione Psicologica a Reggio Emilia, c/o la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi, in via Farini 3

L'incontro, si svolgerà presso la sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia in via Farini 3 e prevede una prima mezz'ora di conferenza stampa ufficiale con le autorità.

Autorità presenti: Assessore comunale Sassi e assessori dei comuni patrocinanti (Bagnolo in Piano, Cavriago, Correggio, Montecchio Emilia, Scandiano).
Invitati i giornalisti di quotidiani, televisioni e radio di Reggio Emilia.

Si proseguirà con la presentazione del programma dei seminari gratuiti organizzati per tutto il mese di maggio a Reggio Emilia e provincia, con la possibilità di fare domande e richiedere approfondimenti sui singoli interventi.
Sarà presente la maggior parte degli psicologi promotori del MIP 7, Maggio di Informazione Psicologica, nella provincia di RE, per illustrare gli argomenti delle iniziative che si svolgeranno sul territorio.

REGGIO EMILIA (RE)
02/05/2014, dalle 9:45 alle 10:00
Trasmissione radio
Intervento in diretta su Radio Circuito 29 a MAGAZINE 29 per presentare il MIP a Reggio Emilia
Link: http://http://www.radiocircuito29.it/programs.htm

La coordinatrice media tradizionali Stefania Pizzetti interverrà telefonicamente nella trasmissione Magazine 29, condotta da Michele Bianchi, per presentare il MIP e il calendario degli eventi di Reggio Emilia e provincia.
Frequenze rc29:
106.150
105.800
94.900
94.400
89.000
88.800

REGGIO EMILIA (RE)
11/05/2014, dalle 14:30 alle 14:45
Trasmissione televisiva
Presentazione MIP 2014 a Domenica con noi su TELEREGGIO
Link: http://youtu.be/2rZcPaeKxfI

Presentazione MIP e programma eventi alla trasmissione Domenica con noi su Telereggio


LAZIO



GUIDONIA (RM)
15/05/2014, dalle 21:00 alle 22:00
Trasmissione radio
MIP in radio... durante Controcorrente sulla web-Radio Giovani Arcobaleno!
Link: http://www.radiogiovaniarcobaleno.it

Si parla di MIP-Maggio d'Informazione Psicologica in una puntata, dedicata alla psicologia, della trasmissione radiofonica Controcorrente sulla web-Radio Giovani Arcobaleno! (in replica il 16/05 ed il 19/05 stesso orario)

ROMA (RM)
03/05/2014, dalle 14:00 alle 14:15
Trasmissione radio
3-2-1...MIP!!! Sintonizzati su 103.3 in fm e ascolta l'intervista sul Maggio di Informazione Psicologica 2014, alla sua 7^ edizione , è una campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico.
Link: http://www.radiopopolareroma.it/ascolta

Cos'è il MIP? Il Maggio di Informazione Psicologica promuove il benessere psicologico. Nasce nel 2008 da un’iniziativa di Psycommunity, la più grande web community degli psicologi italiani che si impegnano, a titolo volontario, a organizzare eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia e la sua divulgazione. Nel mese di Maggio ben 83 psicologi-psicoterapeuti MIP attraverso colloqui e iniziative totalmente gratuite su tutto il territorio romano offriranno il loro lavoro per avvicinare le persone alla psicologia perché: "Non c'è salute senza salute mentale!"

ROMA (RM)
08/05/2014, dalle 17:00 alle 18:00
Trasmissione radio
E ancora, con piacere, parliamo di MIP-Maggio d'Informazione Psicologica attraverso una trasmissione radiofonica: Ale lla Show - su Studio Uno Abruzzo
Link: http://www.studiounoabruzzo.it

Cos'è il MIP? Perchè una campagna per la prevenzione del benessere psicologico?Cos'è la salute mentale? A queste e altre domande risponderemo in diretta alla trasmissione di Ale lla Show- su Studio Uno Abruzzo.
Potrete intervenire inviando sms al n.327.12.12.12.0..in streaming http://www.studiounoabruzzo.it
Vi aspettiamo e Buon ascolto, anzi Buon MIP!


LOMBARDIA



BRESCIA (BS)
25/04/2014, dalle 9:00 alle 10:30
Trasmissione radio
INTERVISTA sul MIP7 a BRESCIA su RADIO VERA
Link: http://www.radiovera.net

L'intervista sarà condotta da Luca Riva di Radio Vera e verrà presentato il programma ufficiale del MIP7 di quest'anno. Si parlerà del MIP e di prevenzione psicologica e del perché la prevenzione è fondamentale.

COMO (CO)
23/04/2014, dalle 12:30 alle 13:00
Trasmissione radio
Presentazione MIP Como a Radio Ciao Como, 89.4 FM

la dott.ssa Manuela Pini, coordinatrice media radio e tv, sarà presente a Radio Ciao Como per presentare il MIP a Como e parlare degli appuntamenti in calendario. Frequenza 89.4

COMO (CO)
29/04/2014, dalle 19:00 alle 20:30
Trasmissione televisiva
MIP Como ospite alla trasmissione Angoli, su Espansione TV
Link: http://www.espansionetv.it/programmi/angoli.html

La dr.ssa Manuela Pini, coordinatrice media radio e tv, sarà ospite alla trasmissione Angoli, su Espansione Tv il giorno 29 aprile alle ore 19 per presentare il MIP e gli appuntamenti in calendario a Como. Si illustreranno anche i temi della salute mentale e della prevenzione psicologica.

COMO (CO)
30/04/2014, dalle 11:30 alle 12:30
Incontro/conferenza stampa
Conferenza stampa c/o la Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi del Comune di Como, via Vittorio Emanuele 97.

La dr.ssa Silvia Ostini, referente provinciale, e la dr.ssa Manuela Giambanco, coordinatrice di zona Como città e coordinatrice media tradizionali MIP, incontrano i giornalisti e le amministrazioni locali presso la Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi del Comune di Como, via Vittorio Emanuele 97. Presentazione MIP a Como e appuntamenti in calendario.

COMO (CO)
09/05/2014, dalle 14:00 alle 19:00
Incontro/conferenza stampa
Presentazione MIP a Como, in piazzetta Venosto Lucati, Biblioteca comunale.
Link: http://http://www.psicologimip.it/iniziativa.asp?cod=99

Tutti gli psicologi del MIP di Como saranno presenti presso la Biblioteca comunale, in piazzetta Venosto Lucati, per incontrare i cittadini, parlare del MIP, rispondere a tutte le domande, presentare le proprie iniziative. Dalle 14 alle 18 per incontrare i cittadini, dare informazioni e rispondere a dubbi e domande. Dalle 18 alle 19: Presentazione Psicologia: dove , come, quando, perché? Presentazioni della psicologia e delle iniziative MIP di maggio a Como.

COMO (CO)
31/05/2014, dalle 10:00 alle 22:00
Partecipazione ad evento
Gazebo e tavola rotonda: "La via del benessere: benessere in Become", partecipazione del MIP Como alla manifestazione Become.
Link: http://www.becomeincomo.it/

Gli psicologi del MIP partecipano all'evento Become, manifestazione che coinvolgerà il comune di Como con eventi e stand sul lungolago. Dalla mattina alla sera saranno presenti al gazebo di associazione studio di via dell'Orto per dare informazioni e coinvolgere i cittadini in animate discussioni. Dalle 16 alle 17 si terrà la tavola rotonda dal titolo: La strada del benessere: benessere in Become. Dalle 15 alle 16 laboratorio di psicologia e arte e dalle 17 alle 18 laboratorio di psicologia e danza.
Sarà un'occasione per concludere il MIP, dopo le numerose conferenze e i laboratori esperienziali presentati per tutto il mese di maggio. Sarà data l'opportunità ancora una volta di conoscere tutti gli psicologi del MIP e, eventualmente, prenotare un colloquio con uno di loro, da effettuare entro la fine della prima settimana di giugno.

Il progetto Become intende mobilitare l’attenzione su una nuova idea di sviluppo, realizzabile attraverso nuove logiche e pratiche capaci di produrre multiforme valore, economico e sociale, e nuove alleanze tra persone, organizzazioni, imprese, istituzioni e territori. La proposta è destinata ad un pubblico eterogeneo ma accomunato da un medesimo interesse per il futuro proprio e delle nuove generazioni.

La manifestazione, che si volge nel corso di un intero week end tra le piazze del centro storico e il lago, propone momenti di ascolto di studiosi di fama internazionale, l’incontro con esperienze provenienti dal mondo delle imprese, dalla società civile e dalle policies istituzionali che già stanno costruendo una “nuova prosperità”, l’animazione della città con workshop, spettacoli a tema, esposizione al pubblico di realtà locali.

La proposta, che nasce come un’evoluzione della pluriennale esperienza de L’isola che c’è, intende proporsi come spazio allargato di ascolto, confronto e riprogettazione delle traiettorie della città a partire dalla necessità di riformularne l’identità (il be) e il divenire (il become).

MILANO (MI)
05/05/2014, dalle 19:00 alle 21:00
Incontro/conferenza stampa
Tavola rotonda sul tema "La psicologia per vivere meglio", alla presenza del Presidente della Commissione Benessere e Sport del CDZ 7, presso Sala Conferenze del Consiglio Zona 7, in via Anselmo da Baggio 55

Il gruppo di psicologi MIP di zona 7 terrà un incontro di presentazione sul tema della psicologia e dell’operato dello psicologo in occasione dell’apertura del MIP-Maggio di informazione Psicologica. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della salute mentale e del benessere psicologico in connessione alla vita quotidiana. Si intende stimolare la cittadinanza ad un dialogo e ad una riflessione sul ruolo delle variabili psicologiche (emozioni, pensieri, relazioni, psicosomatica) accanto alla più ampia cornice di condizioni socioculturali, economiche, fisiche e mediche. All’interno dell’iniziativa è previsto un tempo in cui ogni professionista aderente al MIP presenterà la propria professionalità e le specifiche competenze. I colleghi che terranno le iniziative introdurranno altresì il tema dei loro futuri incontri.

MILANO (MI)
08/05/2014, dalle 18:00 alle 20:30
Incontro/conferenza stampa
Tavola rotonda con i cittadini sul tema "La psicologia come strumento di benessere", alla presenza della Presidente della Commissione Politiche Sociali del Consiglio di Zona 4, presso la Biblioteca Comunale Oglio, in via Oglio 18

Il gruppo di psicologi di Zona 4 presenterà il MIP-Maggio d’Informazione Psicologica, giunto alla sua 7ma edizione. Saranno presentati vari approcci psicologici utilizzabili come strumenti di cura ma anche di prevenzione del disagio psicologico, attraverso filmati, racconti e brevi esperienze proposte ai partecipanti stessi. Sarà dato poi ampio spazio a domande e curiosità del pubblico sulle tematiche affrontate e sulla psicologia in generale.

MILANO (MI)
11/05/2014, dalle 12:00 alle 18:00
Incontro/conferenza stampa
"Prova con la Psicologia! Strumenti e giochi e per vivere meglio", c/o lo Spazio Sugus, in via Jacopo Dal Verme 4
Link: http://www.buenvivir.it

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa, ma siamo sicuri di farlo nel modo giusto?
Cosa cerchiamo, come lo cerchiamo? Lo riconosciamo quando lo abbiamo davanti?
Un gruppo di psicologi offre l'occasione di usare strumenti psicologici attraverso l'ascolto, il confronto, laboratori e giochi su: emozioni, autostima, sogni, comunicazione, relazioni e…… raggiungere AMORE, FELICITA' E SUCCESSO!!!

ANGOLI E TAVOLI
“La tenda dell’ascolto” - ascolto di sé attaverso immagini e suoni
“Il termometro delle emozioni” - riconoscere e localizzare le emozioni
“Storie e legami” - amicizie, coppie, genitori, figli.
“Soma e psiche” - alimentazione, sport, sessualità.

LABORATORI
“Sonno e sogni” - social dreaming, immaginario.
“Caccia al tesoro” - cosa cerchiamo, dove lo cerchiamo?
“Soma e psiche” - laboratori pratici: corsa, rilassamento, nutrizione.

INCONTRI
“Viaggio nell’immaginario” - fiabe, poesie, narrativa, bookcrossing
“Godere della vita” - autostima, benessere, autorganizzazione.

MILANO (MI)
19/05/2014, dalle 15:00 alle 19:00
Incontro/conferenza stampa
Incontro pubblico "La Psicologia di Lucy 2. Fare Psicologia in Zona 2 a Milano", c/o Piazza Del Governo Provvisorio
Link: http://www.lanavedelsole.org

L'incontro con la cittadinanza di Zona 2 a Milano, si svolge in un luogo storico, restaurato ed adibito a luogo di crocevia per le associazioni per produrre cultura e scambiare punti di vista diversi, utili per la popolazione di quel territorio milanese. Sarà l'occasione, per gli psicologi MIP di Zona 2, per incontrarsi con i cittadini, per presentare e proporre le proprie attività anche attraverso momenti leggeri e divertenti, con la presenza di attori e artisti che potranno facilitare il contatto e lo scambio. Allo stesso tempo questa iniziativa consentirà di affrontare varie tematiche psicologiche e come trovino espressione nella vita quotidiana di tutti:
- le emozioni, cosa sono e come si manifestano;
- le relazioni, quelle che funzionano e quelle che non funzionano e perché.

ROBECCHETTO CON INDUNO (MI)
16/05/2014, dalle 21:00 alle 23:00
Incontro/conferenza stampa
Conferenza sul tema "Non c'è salute senza salute mentale", c/o la Sala Consiliare del Comune

Presentazione del programma Mip 7 2014, con approfondimento delle teorie e pratiche dello stare bene con se stessi e con gli altri.


SICILIA



CATANIA (CT)
29/04/2014, dalle 10:00 alle 12:00
Incontro/conferenza stampa
Conferenza di apertura del MIP VII a Catania, c/o i locali del Borghetto Europa

La conferenza di apertura del MIP VII a Catania si terrà il 29 Aprile presso i locali del Borghetto Europa, dalle 10.30 alle 12.00. Gli Psicologi del coordinamento provinciale MIP VII saranno a disposizione del pubblico e dei giornalisti per illustrare il programma provinciale, presentare le iniziative in cartellone e chiarire qualunque dubbio sulla psicologia, sulla salute mentale e sulla prevenzione psicologica.

CATANIA (CT)
29/04/2014, dalle 10:30 alle 13:00
Incontro/conferenza stampa
Conferenza Stampa MIP a Catania, c/o Borghetto Europa- Piazza Europa (CT)

La conferenza Stampa che si terrà presso i locali del Borghetto Europa, Piazza Europa (CT) è l'evento di apertura del MIP7 a Catania in cui verranno presentate tutte le iniziative in programma per il mese di Maggio e i professionisti a disposizione della cittadinanza.
Con l’aumento della crisi economica aumentano in maniera vertiginosa i casi di disagio psichico, esempi sono gli ultimi fatti di cronaca che narrano dei sempre più frequenti suicidi di imprenditori o adulti che perdono il lavoro.
10 milioni gli italiani, nella fascia d’età 18-65 anni, soffrono di disturbi di natura psicologica. 5 milioni quelli affetti da depressione.
In Sicilia i problemi relativi alla Salute Mentale hanno assunto un‘importanza crescente a seguito del trend nazionale in aumento delle patologie psichiatriche, nonché dei costi diretti ed indiretti associati alle disabilità conseguenti.
Gli interventi precoci acquistano quindi una valenza preventiva intrinseca rispetto alla patologia psichiatrica dell‘età adulta. Tutti i più recenti studi epidemiologici dimostrano infatti che la gran parte dei pazienti adulti con disturbi psichiatrici presentava già sintomi, spesso non trattati, in età evolutiva.
Questo lo scopo del MIP, arrivato alla sua settima edizione: prevenzione e corretta informazione rispetto il benessere psicologico. Anche a Catania gli psicologi MIP aprono i loro studi proponendo diverse iniziative e colloqui gratuiti a chiunque.

MESSINA (ME)
02/05/2014, dalle 14:30 alle 15:30
Trasmissione radio
Gli Psicologi MIP di Messina a Radiostreet, la radio che ascolta Messina
Link: http://www.radiostreet.it/

Parteciperanno la dr.ssa Lucia Scafidi e la dr.ssa Francesca Timpano per presentare gli appuntamenti in programma durante il mese di maggio.


TOSCANA



FIRENZE (FI)
20/05/2014, dalle 17:30 alle 19:00
Incontro/conferenza stampa
L’evento aperto anche alla cittadinanza, avrà luogo presso il Circolo Andrea del Sarto – Via Manara, 6 Firenze (Zona San Salvi)
Link: http://www.psicologimip.it/firenze

In concomitanza con la metà della durata della 7a edizione del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, la campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico, gli psicologi MIP della provincia di Firenze, sono lieti di presentare il cartellone degli appuntamenti che si svolgeranno sul territorio e fare un bilancio dell’iniziativa.

Gli psicologi MIP tornano, anche quest’anno per promuovere il benessere psicologico, perché “non c’è salute senza salute mentale”!
La provincia di Firenze parteciperà con 25 psicologi e psicoterapeuti. In rappresentanza dello staff provinciale, saranno presenti alla conferenza il Dott. Claudio Stambul (referente generale della prov. di Firenze Tel. 347 4018594), la Dott.ssa Francesca Birello, il Dott. Alessandro Cerri e la Dott.ssa Chiara Malagoli.

Chi ne farà richiesta potrà usufruire di 1 colloquio gratuito e scegliere tra 33 appuntamenti aperti al pubblico nei quali si affronteranno i più svariati argomenti della nostra vita quotidiana, indagati attraverso la lente della psicologia.

Il MIP è organizzato da Psycommunity, la comunità on line degli psicologi italiani che dal
2003 opera per promuovere e divulgare la psicologia e la prevenzione psicologica.

Il MIP a Firenze è patrocinato da:

Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino


VENETO



PADOVA (PD)
26/04/2014, dalle 10:00 alle 13:00
Incontro/conferenza stampa
Il Maggio di Informazione Psicologica in Piazza Garibaldi a PADOVA

Sabato 26 aprile gli psicologi MIP saranno a vostra disposizione in piazza Garibaldi (fronte negozio Louis Vuitton) per darvi tutte le informazioni sulle iniziative e i colloqui gratuiti che si terranno a maggio a Padova e provincia. Perché non esserci? Vi aspettiamo!